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Propedeutica per Bambini

Informazioni

  • Giorni e Orario: Venerdì, dalle 14.10 alle 20.50
  • Durata: 40 minuti
  • Lezioni: 1 a settimana (4 mensili)
Da circa 4 anni il Molo e il Volo si è specializzato nell'insegnamento propedeutico musicale rivolto ai bambini, al fine di affinare la loro sensibilità musicale prima che, una volta cresciuti, siano indirizzati allo studio di uno strumento o del canto, a seconda della loro predisposizione e del loro gusto.
Il metodo applicato è quello della Music Learning Theory, elaborata nel corso di 40 anni di studio dal pedagogo statunitense Edwin E. Gordon. La sua teoria per la musica si basa sul processo di apprendimento del linguaggio verbale. Un bambino, sin dal suo primo giorno di vita, è immerso in un mondo pieno di sollecitazioni linguistiche. Nessuno si aspetta che lui apprenda subito o che addirittura dia delle risposte immediate, ma nonostante ciò, è nella nostra spontaneità rivolgerci a lui in maniera sintatticamente corretta, esprimendo concetti anche complessi. Gordon sostiene che con una proposta completa e ripetitiva, il bambino apprende un vero e proprio linguaggio verbale e che addirittura, dopo aver assorbito, emulato ed assimilato, sia in grado di scegliere parole dal suo vocabolario linguistico che ha costruito dentro di se sentendo parlare le persone che gli stanno intorno.
Nello stesso modo si applica il processo di apprendimento del linguaggio musicale. Varietà, complessità e ripetizione sono gli stimoli che permettono al bambino, attraverso il gioco, di sviluppare il suo linguaggio musicale. Nel nostro paese il panorama musicale è povero di varietà. La maggior parte di canzoncine e filastrocche sono di un’unica tonalità, detta maggiore, e i metri di un solo tempo, detto binario. Nella metodologia gordoniana è prevista una varietà di modi e di metri che è presentata attraverso dei “modelli" (gli educatori musicali), che agiscono con canti, ritmi e movimenti corporei nel rispetto dei tempi del bambino, al quale non viene mai chiesto di fare ma solo di sentire ed essere. Il bambino viene stimolato a sentire il suono dentro di se e solo quando avrà acquisito la capacità di esprimerlo lo tirerà fuori, a volte anche in contesti lontani da quelli musicali. Questo concetto è quello che Gordon chiama “Audiation” o pensiero musicale. La propedeutica musicale nasce pertanto con lo scopo di dare al bambino un mezzo di comunicazione e di espressione che sia parallelo o diverso da quello verbale e di fornirgli, con il tempo, consapevolezza della sfera musicale, a prescindere dal fatto che da grande decida di diventare un musicista. Nel frattempo, sicuramente, si sarà divertito davvero tanto!

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