Image1
Sara Trinciarelli

Sara Trinciarelli

Nata a Roma il 1 maggio del 1980,ultima di sei figli vive circondata di musica.
All'età di dodici anni coltiva la passione musicale dedicandosi allo studio del violino che svolgerà per quattro anni a Roma con il M° Dino Londi.
Di lì a poco inizierà la sua esperienza canora esibendosi dal 1994 in vari locali di karaoke e piano bar.

Nel novembre del 1998 Inizia la sua avventura cantando con la cover band "MANHALI" (ex band Mauro Di Maggio), riproponendo brani rock'&'blues '70s.
In seguito debutterà con la sua band come gruppo"spalla" dei RADICI NEL CEMENTO band raggae romana.

Nel 1999 partecipa come artista emergente al festival "Pistoia Blues" esibendosi nei quartieri e locali di Pistoia.

Nell'agosto 2000, tornata da Londra dove ha conseguito il diploma all'International High School of London, si esibisce in piccoli concerti acustici affiancata dal chitarrista romano Gianluca D'alessio (Orchestra Rai) e dal batterista Emanuele Carradori (Oro), grazie ai quali amplia il suo repertorio jazz,soul,funky.

A febbraio 2001 è la voce solista della band di Simone Patrizi..
A giugno 2001 partecipa con gli Stati Bradi al concorso canoro organizzato da Red Ronnie "TROFEO TIM TOUR ROXY BAR", vincendo la serata come Miglior Band Emergente di Roma, e classificandosi fra i primi 10 su 2400 band italiane nella finale a Palermo.

A dicembre 2002 incide con gli Stati Bradi la compilation "Si Reggae Forte", prodotta dalla casa discografica con etichetta indipendente "Fattoria Sonora" by ALTIPIANI.
Da gennaio  a luglio 2003 studia (specialistica) tecnica vocale ed impostazione lirica con il M° Sergio De Bari.
A settembre 2003 conseguimento dell’esame d'ammissione in Canto presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Nello stesso mese entra nella compagnia teatrale "LA RISATA" fondata da Cesare Vangeli e Virna Paoclà.
A Ottobre 2003 inizia il corso di Specializzazione LABORATORIO DI MUSICAL allo IALS, studiando recitazione e regia con Gianluca Ferrato,dizione, interpretazione e fonetica con Cinzia Alitto, tip tap & theather dance Broadway con Cesare Vangeli.

A febbraio 2004 partecipa a uno spettacolo al Teatro Politecnico Flaminio.Nello stesso periodo continua il laboratorio di musical affiancando lo studio per la Specializzazione dell'interpretazione vocal nel Musical con Rossana Casale.
A giugno 2004 partecipa allo spettacolo "CHORUS LINE", organizzato dalla compagnia "La Risata" Laboratorio Musical Ials al Teatro Tirso di Roma, nel ruolo co-protagonista di Sheila Carter.

A febbraio 2005 si esibisce con i Wishmasters, cover band ufficiale Iialiana dei Nightwish.

A marzo 2006 segue il seminario di Tecnica Vocale con Andrea Rodini (vocal coach XFactor).
Ad aprile 2006 entra a far parte della cover band Homebrewers,  composta alla batteria da Francesco Di Salvo, alla chitarra elettrica Franco Ceccarelli,al basso Carlo Cavedon con la collaborazione del bassista Toto Ielasi (Patty Pravo,Paola Turci,Max Gazzè), riproponendo brani rock/pop/blues.

A giugno 2007 partecipa come corista in sostituzione della cantante Barbara Eramo per la presentazione del cd di Domiziano De Cristofaro, in arte "Perseo", al Museo degli Strumenti Musicali di Roma .
A luglio 2007 partecipa alla formazione, su idea di Francesco Di Salvo, del trio acustico "3COUSTIC" con al cajon il sopra elencato ed alle chitarre Stefano Vetturini.
A giugno 2008 vince il Music City Live nella categoria Editi e Miglior Interpretazione.
A novembre 2008 realizza il suo primo singolo con la collaborazione di Mauro Matteucci del Legend Studio e l'arrangiamento curato da Stefano Pallotti (Percento Musica).

Nel 2009 approfondisce la Tecnica Vocale e la Tecnica di Respirazione con il cantante FULVIO TOMAINO (BRITTI, GIORGIA, ALEX BARONI, C.SIMONETTI..)
A settembre 2009 realizza i suoi primi brani con la collaborazione del chitarrista romano Diego Reali (DGM) e supporto tecnico e arrangiamenti curati da Francesco Di Marco (Amici,Tiromancino,Coolio).

Da marzo 2011 ad oggi  collabora come Vocal Coach per il Canto  nella Scuola di Musica “FabbricaDellaMusica”  di Ostia Lido.
Dalla primavera del 2011  canta nella Tribute band ufficiale di Anouk, Kuona. 
Da Novembre 2011 ad oggi collabora come docente di Canto presso la Scuola di Musica “il Molo e il Volo “ di Fiumicino.
A Novembre 2011 frequenta il Corso Nazionale di Musica In Culla 0-3anni dell’ORFF, diretto da Paola Anselmi presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, e collabora come Operatrice Musicale per l’Associazione Culturale & Propedeutica Musicale “Gioco & Musica” per bambini da 0-3anni.

Nel febbraio 2012 è chiamata a rappresentare e interpretare in senso tradizionale la tipica sonorità italiana come cantante, accompagnata dal chitarrista Marco Sciamanna, per l’Evento Internazionale “Sinergie Comunicative” svoltosi nell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto a Roma.

Il corso della Voice Academy mira a fornire una solida preparazione agli aspiranti professionisti del Canto, e si basa sullo studio dei meccanismi che regolano la corretta emissione. 
Una respirazione precisa e funzionale, l’attenzione massima alla tecnica di appoggio diaframmatico, fondamentale per l’amplificazione naturale della voce, il raggiungimento di una “eguaglianza delle voci” tra registro di petto” e “registro di testa”, (avere quindi un suono ampio ed uniforme in tutta l’estensione vocale, in particolar modo sugli acuti, punto critico della vocalità di molti cantanti), imparare a controllare le risonanze attraverso un corretto uso dei muscoli della maschera, in un continuo e duttile modellamento degli “spazi interni” (bocca e faringe).
E ancora, una adeguata preparazione armonica per poter affrontare le performancès dal vivo ed in studio di registrazione con giusta consapevolezza, l'uso corretto del microfono, il canto in studio di registrazione, una serie di ascolti guidati e mirati alla conoscenza dei piu’ grandi cantanti di rock, blues, pop, soul, gospel, il giusto approccio al palcoscenico e molto altro.
Scarica il programma del corso cliccando sul link sottostante (Programma del corso).

joomla template

Ultime News

  • Iscrizioni all'anno 2016/17
    Iscrizioni all'anno 2016/17 Vi informiamo che dal 5 Settembre partiranno i corsi di strumento e di canto e il "laboratorio permanente", per vivere·per 10 mesi la vita di una vera band. In più, a partire da Gennaio fino a Maggio, partirà il corso di di Teoria e Solfeggio, al quale avranno libero accesso gli…
    Scritto in Lunedì 13 Settembre 2010 17:31 Leggi 3556 volte

Concerti del mese